
Un uomo del secolo scorso
B’IO - Bologna in prima persona singolare per pluralità | Vittorio Franceschi in dialogo con Roberto Grandi

Quando
Ciclo di incontri dedicati alla città di Bologna a cura del Professor Roberto Grandi.
Un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Bologna a partire dalla sua storia.
Vittorio Franceschi, attore, autore e regista teatrale da bambino a Bologna, nel primo dopoguerra, è attratto dal teatro dei burattini. Da questa fascinazione parte la sua carriera. Nel 1968 è a Milano con l’Associazione Nuova Scena insieme a Dario Fo e Franca Rame. Dopo un paio di anni la separazione e Franceschi trasferisce Nuova Scena a Bologna che si costituisce in Cooperativa Teatrale e gestisce il teatro San Leonardo. Nel 1981 lascia Nuova Scena, si trasferisce a Milano e continua una brillante carriera come attore (con i più grandi registi italiani e europei), come regista e scrittore di importanti testi teatrali rappresentati in tutta Europa e testi di poesia. Insegna recitazione alla Scuola di Teatro Alessandra Garrone, di cui è co-direttore. Nel 2009 riceve il Nettuno d’Oro.
Vittorio Franceschi dialogherà con Roberto Grandi sulle tappe della sua vita e su ciò che ha attraversato nelle modifiche del panorama culturale degli ultimi settanta anni mantenendo con coerenza il proprio punto di vista di Uomo del Secolo Scorso.
©Photo cover: Luca Bolognese
Informazioni per la visita
Quota
Accesso libero con prenotazione obbligatoria
La quota include
Non include l'ingresso al Museo
Cancellazione
Cancellazione o modifica della prenotazione possibili fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività

